3° Ciclo

Storia

STO.III.05

Collegare l'evoluzione tecnico-scientifica e l'uso delle risorse energetiche alle opportunità e ai vincoli del contesto storico generale e ai valori socio-culturali.
  • Obiettivi di conoscenza
    • Identificare le tecnologie alla base delle rivoluzioni produttive (ad esempio le rivoluzioni agricole e industriali).
    • Conoscere gli aspetti salienti delle rivoluzioni scientifiche.
  • Obiettivi di abilità
    • Riconoscere attraverso fonti di vario genere l’impatto di alcune grandi invenzioni e innovazioni (ad esempio la ruota, la stampa, gli antibiotici, il cinema, il motore a scoppio, ecc.) sull’ambiente fisico, architettonico e socioculturale.
  • Processi / strategie
    • Collegare le varie epoche storiche all’uso delle risorse energetiche utilizzate (ad esempio, fuoco, energia idraulica, carbone, elettricità, ecc.).
    • Cogliere il rapporto di interdipendenza tra ambiente socio-culturale, invenzioni tecniche e svolte epistemologiche.
  • Atteggiamenti
    • Discernere conseguenze dannose e positive delle innovazioni e delle fonti energetiche su essere umano e natura.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.