Identificare in vari quadri di civiltà elementi di disuguaglianza e rapportarli ai sistemi economici, politici e culturali di riferimento.
Obiettivi di conoscenza
Distinguere all’interno del quadro di civiltà classi sociali e relativa situazione economica, politica e sociale.
Comprendere i principali modelli economici della storia, dall’economia di sussistenza al neoliberismo.
Riconoscere le dinamiche di crescita e di livellamento delle disuguaglianze (ad esempio guerre, epidemie e carestie, rivoluzioni, riforme agrarie, politiche fiscali, ecc.).
Obiettivi di abilità
Identificare il grado di disuguaglianza tra ceti sociali nelle diverse epoche (ad esempio tra liberi e schiavi, tra proletari e nobili, tra signori e contadini, tra borghesi capitalisti e operai, tra miliardari e gente comune).
Processi / strategie
Analizzare dati quantitativi sulla disuguaglianza (percentili, indici di Gini, ecc.) e fonti legate alle questioni sociali.
Collegare il grado di disuguaglianza con fattori di tipo culturale, ad esempio il darwinismo sociale, la xenofobia, la misoginia e altre forme di discriminazione.
Atteggiamenti
Sviluppare uno spirito critico rispetto al grado di disuguaglianza sostenibile per una società umana.
Ideare soluzioni al problema della crescita delle disuguaglianze nella società contemporanea.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.