3° Ciclo

Storia

STO.III.06

Identificare in vari quadri di civiltà elementi di disuguaglianza e rapportarli ai sistemi economici, politici e culturali di riferimento.
  • Obiettivi di conoscenza
    • Distinguere all’interno del quadro di civiltà classi sociali e relativa situazione economica, politica e sociale.
    • Comprendere i principali modelli economici della storia, dall’economia di sussistenza al neoliberismo.
    • Riconoscere le dinamiche di crescita e di livellamento delle disuguaglianze (ad esempio guerre, epidemie e carestie, rivoluzioni, riforme agrarie, politiche fiscali, ecc.).
  • Obiettivi di abilità
    • Identificare il grado di disuguaglianza tra ceti sociali nelle diverse epoche (ad esempio tra liberi e schiavi, tra proletari e nobili, tra signori e contadini, tra borghesi capitalisti e operai, tra miliardari e gente comune).
  • Processi / strategie
    • Analizzare dati quantitativi sulla disuguaglianza (percentili, indici di Gini, ecc.) e fonti legate alle questioni sociali.
    • Collegare il grado di disuguaglianza con fattori di tipo culturale, ad esempio il darwinismo sociale, la xenofobia, la misoginia e altre forme di discriminazione.
  • Atteggiamenti
    • Sviluppare uno spirito critico rispetto al grado di disuguaglianza sostenibile per una società umana.
    • Ideare soluzioni al problema della crescita delle disuguaglianze nella società contemporanea.
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Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
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