3° Ciclo

Storia

STO.III.09

Interrogarsi sui principali aspetti della vita quotidiana nel contesto di vari quadri di civiltà, identificando elementi di mutamento e di persistenza.
  • Obiettivi di conoscenza
    • Descrivere la quotidianità in un determinato contesto storico (ad esempio la giornata della donna nella Grecia antica, dell’artigiano nella città medioevale, del nobile alla corte di Versailles, ecc.).
    • Riconoscere i ruoli di genere in varie società di differenti epoche storiche.
  • Obiettivi di abilità
    • Cogliere i bisogni primari e secondari degli esseri umani riconoscendo le strategie adottate nelle diverse epoche per farvi fronte.
    • Individuare mutamenti e persistenze nella vita quotidiana in chiave diacronica e tra civiltà diverse in chiave sincronica.
  • Processi / strategie
    • Sulla base di fonti di vario genere selezionare informazioni relative alla quotidianità.
    • Contestualizzare documenti di storia sociale e culturale all’interno di un quadro di civiltà di riferimento.
  • Atteggiamenti
    • Collegare il proprio vissuto con le esperienze di quotidianità del passato.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.