3° Ciclo

Storia

STO.III.10

Valutare criticamente aspetti culturali, psicologici, comportamentali e religiosi e il loro impatto sul funzionamento della società.
  • Obiettivi di conoscenza
    • Conoscere a grandi linee alcuni aspetti della religiosità dei popoli nelle varie epoche (dai primi fenomeni religiosi attestati nel Paleolitico superiore alle nuove sensibilità contemporanee).
    • Identificare alcuni stili e correnti dell’arte collegandoli all’ambiente culturale di riferimento.
  • Obiettivi di abilità
    • Analizzare fonti visive e materiali, collegando aspetti di storia religiosa e culturale ad aspetti artistici formali.
    • Applicare protocolli di osservazione e interpretazione, ad esempio compilando schede di analisi.
    • Riconoscere nelle diverse forme del patrimonio artistico e monumentale aspetti stilistici e simbolici.
  • Processi / strategie
    • Attraverso fonti di varia natura, stabilire corrispondenze tra manifestazioni esteriori a livello artistico e religioso e aspetti culturali e psicologici.
  • Atteggiamenti
    • Sviluppare un atteggiamento critico e non banalizzante nei confronti di fenomeni legati alla cultura e alla mentalità.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.