Pensiero creativo e risoluzione dei problemi
Definizione
Sviluppare l’inventiva, la fantasia e la flessibilità nell’affrontare situazioni problematiche.
Significato della competenza
Il pensiero creativo si esercita in tutti i settori dell’attività umana e presuppone l’armonizzazione tra l’intuizione, la logica e la gestione di emozioni a volte contraddittorie. La scuola deve favorire lo sviluppo del pensiero creativo attraverso situazioni di apprendimento aperte a più soluzioni, fondate sull’attivazione dell’immaginazione e dell’originalità.
Risorse e dimensioni chiave della competenza
Atteggiamento positivo, flessibilità, sensibilità al contesto.
Manifestazioni e processi chiave
Interpretazione
- Identificare il problema da risolvere e i dati a disposizione.
- Cogliere alcune piste realizzative, già note o inedite, in base alle risorse e al contesto.
- Selezionare gli strumenti più opportuni per affrontare il problema.
Azione
- Rappresentare il problema secondo diversi scenari possibili e diversi gradi di astrazione.
- Analizzare il rapporto tra mezzi e fini.
- Formulare piani di azione e strategie di intervento.
- Confrontare ipotesi di lavoro differenti.
- Utilizzare strumenti operativi variegati, in funzione degli scopi.
Autoregolazione
- Giudicare il proprio operato, sulla base dei vincoli posti dal problema, adattando flessibilmente la propria azione.
- Difendere o criticare le proprie e le altrui scelte, identificando varianti e apprezzando altre possibilità risolutive.
Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza
- Apertura a modalità di pensiero flessibili, laterali e/o divergenti.
- Capacità di riconoscere i dati pertinenti di un problema (oggettivi, soggettivi ecc.).
- Formulazione di ipotesi e di piani risolutivi.
- Capacità di porsi delle domande adeguate.
- Curiosità verso nuove idee.
- Sensibilità verso diversi modi di interpretare il problema e di approcciarlo.
- Esplorazione delle proprie risorse personali.
- Aspetti di originalità nell’interpretazione e nell’approccio ai problemi.
- Dinamicità nel processo creativo e risolutivo e capacità di cambiare idea.
Contesti di esercizio della competenza
- Presentazione di problemi nuovi, aperti, sfidanti in vari contesti di esperienza.
- Ideazione e attivazione di modelli risolutivi inediti e/o multidisciplinari.
- Analisi di situazioni esperienziali e problematiche quotidiane.
- Richiesta di produrre oggetti nuovi o innovativi.
- Espressioni e produzioni artistiche in cui sia richiesto un intervento personale.