Pensiero creativo e risoluzione dei problemi

Definizione
Sviluppare l’inventiva, la fantasia e la flessibilità nell’affrontare situazioni problematiche.

Significato della competenza
Il pensiero creativo si esercita in tutti i settori dell’attività umana e presuppone l’armonizzazione tra l’intuizione, la logica e la gestione di emozioni a volte contraddittorie. La scuola deve favorire lo sviluppo del pensiero creativo attraverso situazioni di apprendimento aperte a più soluzioni, fondate sull’attivazione dell’immaginazione e dell’originalità.

Risorse e dimensioni chiave della competenza
Atteggiamento positivo, flessibilità, sensibilità al contesto.

Manifestazioni e processi chiave

Interpretazione

  • Identificare il problema da risolvere e i dati a disposizione.
  • Cogliere alcune piste realizzative, già note o inedite, in base alle risorse e al contesto.
  • Selezionare gli strumenti più opportuni per affrontare il problema.

Azione

  • Rappresentare il problema secondo diversi scenari possibili e diversi gradi di astrazione.
  • Analizzare il rapporto tra mezzi e fini. 
  • Formulare piani di azione e strategie di intervento.
  • Confrontare ipotesi di lavoro differenti.
  • Utilizzare strumenti operativi variegati, in funzione degli scopi.

Autoregolazione

  • Giudicare il proprio operato, sulla base dei vincoli posti dal problema, adattando flessibilmente la propria azione.
  • Difendere o criticare le proprie e le altrui scelte, identificando varianti e apprezzando altre possibilità risolutive.

Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza

  • Apertura a modalità di pensiero flessibili, laterali e/o divergenti.
  • Capacità di riconoscere i dati pertinenti di un problema (oggettivi, soggettivi ecc.).
  • Formulazione di ipotesi e di piani risolutivi.
  • Capacità di porsi delle domande adeguate.
  • Curiosità verso nuove idee.
  • Sensibilità verso diversi modi di interpretare il problema e di approcciarlo.
  • Esplorazione delle proprie risorse personali.
  • Aspetti di originalità nell’interpretazione e nell’approccio ai problemi.
  • Dinamicità nel processo creativo e risolutivo e capacità di cambiare idea. 

Contesti di esercizio della competenza

  • Presentazione di problemi nuovi, aperti, sfidanti in vari contesti di esperienza.
  • Ideazione e attivazione di modelli risolutivi inediti e/o multidisciplinari.
  • Analisi di situazioni esperienziali e problematiche quotidiane.
  • Richiesta di produrre oggetti nuovi o innovativi.
  • Espressioni e produzioni artistiche in cui sia richiesto un intervento personale. 
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.