Sviluppo personale
Definizione
Conoscere sé stessi, avere fiducia in sé e assumersi responsabilità.
Significato della competenza
Tutte le dimensioni della vita della scuola (disciplinare, organizzativa, …) possono contribuire a sviluppare l’identità personale, sociale e culturale dell’allieva o dell’allievo, mettendolo in contatto con universi di conoscenze variati, allargando gli orizzonti, mobilitando le sue facoltà e incitandolo ad assumersi le proprie responsabilità nei vari contesti d’azione, in crescente autonomia.
Risorse e dimensioni chiave della competenza
Consapevolezza di sé, autoriflessione, autonomia, fiducia, responsabilità, progettualità, sensibilità al contesto.
Manifestazioni e processi chiave
Interpretazione
- Riconoscere le proprie caratteristiche personali, valoriali e culturali.
- Identificare le proprie potenzialità e i propri limiti.
- Cogliere gli scopi dell’azione da perseguire.
Azione
- Formulare piani di azione funzionali agli scopi.
- Realizzare progetti nel rispetto di regole, esigenze, diversità e sentimenti degli altri.
- Confrontare i propri valori e le proprie percezioni con quelle degli altri.
- Spiegare le proprie opinioni e affermare le proprie scelte.
Autoregolazione
- Controllare i risultati della propria azione, adattandola sulla base dei feedback ricevuti.
- Giudicare la pertinenza e la validità delle scelte da prendere, riconoscendone le conseguenze, reali e potenziali.
Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza
- Curiosità e apertura rispetto ai vari contesti di esperienza.
- Interesse verso i propri valori di riferimento.
- Rispetto verso i valori degli altri.
- Espressione e gestione delle proprie emozioni, dei propri sentimenti, valori, opinioni, nei vari contesti di interazione.
- Valutazione del proprio potenziale.
- Identificazione di mezzi da mobilitare per il proprio sviluppo personale.
- Motivazione, perseveranza e dinamismo rispetto alle sfide e agli ostacoli.
- Capacità di assumere responsabilità.
- Capacità lavorare in autonomia.
- Capacità di adattarsi in diversi contesti di esperienza (flessibilità).
Contesti di esercizio della competenza
- La scoperta di sé, del proprio potenziale e dei punti di miglioramento.
- Educazione emozionale.
- Rispetto delle regole, degli spazi, degli altri, delle differenze ecc.
- Situazioni in cui lo sforzo di riorganizzazione delle proprie capacità sia evidente e necessario (sfide importanti e durature, crescenti responsabilità).
- Contesti che fanno capo allo spirito di iniziativa e di progettualità.