Sviluppo personale

Definizione
Conoscere sé stessi, avere fiducia in sé e assumersi responsabilità.

Significato della competenza
Tutte le dimensioni della vita della scuola (disciplinare, organizzativa, …) possono contribuire a sviluppare l’identità personale, sociale e culturale dell’allieva o dell’allievo, mettendolo in contatto con universi di conoscenze variati, allargando gli orizzonti, mobilitando le sue facoltà e incitandolo ad assumersi le proprie responsabilità nei vari contesti d’azione, in crescente autonomia.

Risorse e dimensioni chiave della competenza
Consapevolezza di sé, autoriflessione, autonomia, fiducia, responsabilità, progettualità, sensibilità al contesto.

Manifestazioni e processi chiave

Interpretazione

  • Riconoscere le proprie caratteristiche personali, valoriali e culturali.
  • Identificare le proprie potenzialità e i propri limiti.
  • Cogliere gli scopi dell’azione da perseguire.

Azione

  • Formulare piani di azione funzionali agli scopi.
  • Realizzare progetti nel rispetto di regole, esigenze, diversità e sentimenti degli altri.
  • Confrontare i propri valori e le proprie percezioni con quelle degli altri.
  • Spiegare le proprie opinioni e affermare le proprie scelte.

Autoregolazione

  • Controllare i risultati della propria azione, adattandola sulla base dei feedback ricevuti.
  • Giudicare la pertinenza e la validità delle scelte da prendere, riconoscendone le conseguenze, reali e potenziali.

Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza

  • Curiosità e apertura rispetto ai vari contesti di esperienza.
  • Interesse verso i propri valori di riferimento.
  • Rispetto verso i valori degli altri.
  • Espressione e gestione delle proprie emozioni, dei propri sentimenti, valori, opinioni, nei vari contesti di interazione.
  • Valutazione del proprio potenziale.
  • Identificazione di mezzi da mobilitare per il proprio sviluppo personale.
  • Motivazione, perseveranza e dinamismo rispetto alle sfide e agli ostacoli.
  • Capacità di assumere responsabilità.
  • Capacità lavorare in autonomia.
  • Capacità di adattarsi in diversi contesti di esperienza (flessibilità).

Contesti di esercizio della competenza

  • La scoperta di sé, del proprio potenziale e dei punti di miglioramento.
  • Educazione emozionale.
  • Rispetto delle regole, degli spazi, degli altri, delle differenze ecc.
  • Situazioni in cui lo sforzo di riorganizzazione delle proprie capacità sia evidente e necessario (sfide importanti e durature, crescenti responsabilità).
  • Contesti che fanno capo allo spirito di iniziativa e di progettualità.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.