Elementi chiave del Primo Ciclo

La scuola dell'infanzia (SI)

La SI è chiamata a svolgere una prima funzione di socializzazione, di stimolazione dello sviluppo affettivo, di conquista delle abilità espressivo-comunicative e percettivo-corporee utili per conoscere il mondo e costruire relazioni sociali.

Le attività educative sono orientate trasversalmente allo sviluppo dell’autonomia, del rispetto di sé e degli altri, della capacità di cooperare, di affrontare le incertezze e di prendere decisioni, così come allo stimolo e alla crescita degli strumenti cognitivi e di conoscenza del reale, del proprio ambiente di vita e di una prima comprensione degli stimoli che la società propone loro.

La SI introduce il bambino alla costruzione di una propria visione del mondo attraverso un processo che continuerà per tutta la vita; un processo di apprendimento attivo, sensoriale, conoscitivo, sociale ed emotivo, che passa dalla stimolazione di un continuo confronto con l’esperienza. La SI è parte integrante della scuola dell’obbligo e come tale è allo stesso tempo autonoma e collegata alla scuola elementare. In questo senso è chiamata in particolare a promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie anche in vista della formazione successiva.

Vai ai traguardi formativi della scuola dell’infanzia

La scuola elementare (SE)

Nella scuola elementare (SE) prosegue la scoperta del mondo reale e culturale. Si consolidano le capacità di comunicazione linguistica e quelle matematiche iniziate alla scuola dell’infanzia, così come la socializzazione delle bambine e dei bambini e l’affermazione della fiducia nelle loro possibilità. L’intenzione educativa è quella di consolidare e allargare ulteriormente le basi per un percorso formativo degli allievi che continuerà negli anni. I primi due anni (attuale primo ciclo della SE) mantengono metodologie di lavoro ancora predisciplinari o pluridisciplinari attraverso il lavoro su temi ampi e globali senza rinunciare a far acquisire apprendimenti anche specifici. Nel secondo ciclo della SE l’insegnamento si diversifica andando progressivamente ad affrontare ambiti più specifici e disciplinari che saranno ulteriormente approfonditi durante il terzo ciclo di scolarizzazione.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.