Matematica: traguardi di competenza
I traguardi di competenza da raggiungere al temine di ogni ciclo rappresentano una sintesi dei traguardi specifici di apprendimento relativi a ogni anno di scolarizzazione; essi evolvono in profondità e articolazione da un ciclo a un altro.
Sono previsti livelli di difficoltà crescenti in relazione:
- alla complessità concettuale e strutturale della situazione-problema proposta: comprensibilità del testo, conoscenza e pratica delle diverse rappresentazioni, simboli e termini utilizzati, concetti presenti, ragionamenti e tempo necessario per risolverla ecc.;
- al livello di familiarità dei contesti d’azione: da contesti noti, semplici e concreti a contesti inediti, complessi e astratti;
- al grado di rielaborazione richiesto dal comportamento messo in atto: da risposte riproduttive a risposte personali e originali;
- alle condizioni operative in cui si svolge l’apprendimento: scopi dell’azione e autonomia con cui l’allievo agisce.
Traguardi di competenza
MAT.I.01 – Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica.
Numeri e calcolo
MAT.I.02 – Esegue calcoli mentali e mentali-scritti che coinvolgono addizioni almeno fino a 100 e sottrazioni in casi più semplici.
Numeri e calcolo
MAT.I.03 – Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda.
Geometria
MAT.I.04 – Sa situarsi nel tempo della vita quotidiana, nella ciclicità e ricorsività.
Grandezze e misure
MAT.I.05 – Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità.
Grandezze e misure
MAT.I.06 – Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità.
MAT.I.07 – Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all'interpretazione matematica del mondo che lo circonda.
MAT.I.08 – Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri.
MAT.I.09 – Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all'apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica.