Matematica: traguardi di competenza

I traguardi di competenza da raggiungere al temine di ogni ciclo rappresentano una sintesi dei traguardi specifici di apprendimento relativi a ogni anno di scolarizzazione; essi evolvono in profondità e articolazione da un ciclo a un altro.

Sono previsti livelli di difficoltà crescenti in relazione:

  • alla complessità concettuale e strutturale della situazione-problema proposta: comprensibilità del testo, conoscenza e pratica delle diverse rappresentazioni, simboli e termini utilizzati, concetti presenti, ragionamenti e tempo necessario per risolverla ecc.;
  • al livello di familiarità dei contesti d’azione: da contesti noti, semplici e concreti a contesti inediti, complessi e astratti;
  • al grado di rielaborazione richiesto dal comportamento messo in atto: da risposte riproduttive a risposte personali e originali;
  • alle condizioni operative in cui si svolge l’apprendimento: scopi dell’azione e autonomia con cui l’allievo agisce.

Traguardi di competenza

Filtra per ciclo:



Filtra per ciclo:
MAT.I.01 – Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica.

Numeri e calcolo

MAT.I.02 – Esegue calcoli mentali e mentali-scritti che coinvolgono addizioni almeno fino a 100 e sottrazioni in casi più semplici.

Numeri e calcolo

MAT.I.03 – Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda.

Geometria

MAT.I.04 – Sa situarsi nel tempo della vita quotidiana, nella ciclicità e ricorsività.

Grandezze e misure

MAT.I.05 – Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità.

Grandezze e misure

MAT.I.06 – Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità.
MAT.I.07 – Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all'interpretazione matematica del mondo che lo circonda.
MAT.I.08 – Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri.
MAT.I.09 – Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all'apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.