Insegnamento religioso cattolico: traguardi di competenza
IRC.III.01 – Descrivere i riferimenti al cristianesimo nel proprio ambiente, nelle esperienze personali e nei racconti biblici e della tradizione ecclesiale, ma anche cogliere la valenza simbolica di immagini, segni, riti, feste e regole della Bibbia e della tradizione ecclesiale, come pure dei detti, dei fatti, della vita, della morte e della risurrezione di Gesù Cristo.
IRC.III.02 – Analizzare alcuni concetti fondamentali del Cristianesimo, presi dalla Bibbia, dalla tradizione ecclesiale e dal Magistero, ma anche di spiegare le loro implicazioni per la vita dei singoli e della società, oppure ipotizzare come sarebbe stata la vita in Occidente ed in Oriente senza il contributo della cultura e della missione evangelizzatrice cristiana.
IRC.III.03 – Individuare alcuni elementi o valori cristiani alla base della convivenza, dimostrare il rapporto tra scelte individuali e regole collettive in determinati fenomeni culturali e sociali e analizzare, in alcuni casi selezionati, le tensioni e le sinergie tra singoli e comunità, confrontandosi con i diversi sistemi valoriali e normativi e rispettando le posizioni altrui.
IRC.III.04 – Trovare esempi di cambiamenti, di trasformazioni o di costanti che ci sono nella tradizione e nella storia della comunità cristiana (per esempio nei campi artistici, architettonici, liturgici, dottrinali ecc.), trovare similarità e differente negli stessi mutamenti e ricavare, sulla base del materiale a disposizione, potenzialità e rischi dei mutamenti in corso.