Insegnamento religioso cattolico: indicazioni metodologiche e didattiche

La valutazione è più formativa che sommativa.

Nell’ottica di una didattica attiva nella quale, più che un risultato astratto e preconfezionato, sono le allieve e gli allievi stessi con i loro bisogni formativi ad essere al centro di tutto il processo di apprendimento, essa prende in considerazione in maniera fondamentale la pratica orale, la collaborazione nel lavoro a gruppi, la capacità di affrontare una situazione problema, la presentazione, l’interpretazione / l’analisi critica e la riflessione su un prodotto atteso, le strategie di apprendimento, la disposizione ad agire e la capacità metacognitiva.

Può essere compiuta su tre livelli: la valutazione soggettiva (l’autovalutazione), la valutazione oggettiva (da docente) e la valutazione intersoggettiva (tra pari).

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.