Educazione alimentare
L’opzione di orientamento “Educazione alimentare” offre ad allieve e allievi l’opportunità di confrontarsi con l’ampio tema dell’alimentazione, sia attraverso esperienze concrete e attività pratiche che la/lo vedono protagonista, sia tramite la riflessione sui quattro ambiti di competenza già affrontati nel corso obbligatorio di terza media.
Le conoscenze acquisite, le abilità e le competenze raggiunte porteranno allieve ed allievi ad effettuare con maggiore consapevolezza le loro scelte professionali.
Ambiti di competenza e processi a
Il corso di Educazione alimentare affronta quattro ambiti di competenza:
- ambiti individuali (salute, dietetica, scelte);
- ambiti socioculturali (tradizioni, storia, abitudini, tendenze);
- ambiti socioambientali (sostenibilità, consumi, qualità di vita);
- ambiti operativi (pianificazione, sicurezza, igiene, tecniche).
I traguardi formativi perseguiti dall’Educazione alimentare sono articolati attravero i seguenti Processi chiave.
- Pianificare e organizzare l’attività tenendo conto dei propri interessi
- Utilizzare strategie e procedure personali per lo svolgimento di un progetto comune
- Riflettere sulla propria pratica al fine di regolare l’agire futuro