Per un'esplorazione dei temi secondo le prospettive della sostenibilità
Come già indicato, moltissimi argomenti e percorsi didattici permettono di toccare le problematiche illustrate all’interno dei diversi contesti di formazione generale. Per la progettazione e la conseguente pianificazione didattica sono possibili diversi approcci, a partire dalla presentazione di una problematica sociale, di un fatto di attualità, di una questione concreta che tocca gli allievi della classe e che riguarda l’esperienza quotidiana, a scuola, a casa, nel contesto di vita. L’elenco di domande qui presentato raccoglie alcuni possibili spunti per indagare la portata dell’attività o del tema considerato rispetto a possibili declinazioni ai contesti di formazione generale o in merito all’educazione allo sviluppo sostenibile. Questo elenco non va considerato come una sorta di checklist per la scelta di un argomento o di un’attività didattica, ma come uno stimolo a leggere ed indagare un tema, disciplinare e trasversale, a partire da sguardi connessi alle dimensioni dello sviluppo sostenibile.
- È possibile evidenziare una relazione, a più livelli, tra situazioni e processi locali, da un lato, e globali dall’altro?
- È possibile affrontare il tema delle ripercussioni del passato e del presente sulle generazioni future?
- L’attività consente di affrontare il tema della parità di genere, delle discriminazioni o delle ingiustizie?
- Il tema permette di illustrare la dimensione politica, ecologica, economica, sociale e culturale?
- È possibile un confronto critico con l’etica e con i valori?
- È possibile illustrare i molteplici interessi, contrastanti o meno, tra i vari attori e le diverse forze messe in gioco?
- È possibile affrontare il tema della disuguaglianza e del potere?
- Il percorso didattico permette agli allievi di compiere scelte o di approcciare/costruire un progetto di sviluppo personale?
- Vengono promosse riflessioni adeguate a sollecitare un pensiero sistemico, predittivo, strategico?