Tabella: modello di competenza per le arti

Ed. musicale: saperi irrinunciabili

Il costrutto di competenza prevede la definizione degli ambiti e dei processi chiave in rapporto ai relativi traguardi specifici di apprendimento. Per l’educazione visiva e l’educazione alle arti plastiche, il raggiungimento di questi traguardi è connesso alla mobilitazione combinatoria dei contesti d’esercizio, dei temi-campi di applicazione e dei materiali per un insegnamento/apprendimento orientato da pratiche didattico-pedagogiche attive in un contesto laboratoriale.

Per l’educazione musicale, i traguardi specifici di apprendimento sono invece perseguiti attraverso i contenuti fondanti e gli approcci disciplinari (entrambi in grado di racchiudere i campi del sapere, delle conoscenze e delle abilità) che possono interagire tra loro in modo bidirezionale e declinarsi nei due assetti cognitivi estetico e poietico.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.