Tabella: modello di competenza per il latino
Latino: modello di competenza
Il modello di competenza proposto richiama tre ambiti di competenza e sei processi chiave.
Ambiti di competenza
Si prevedono tre ambiti di competenza. Questi vanno considerati come interrelati e operanti in un’unica cornice di senso.
- Grammatica
Il riconoscimento di regole morfosintattiche nell’ambito di una prima riflessione sulla lingua e le sue strutture. - Lessico
Il riconoscimento delle parole latine per quanto riguarda l’etimologia e il valore semantico; la loro trasposizione nel codice di arrivo. - Civiltà e cultura
Il riconoscimento di elementi di continuità e di discontinuità tra passato e presente.
Processi chiave
Si prevedono sei processi chiave consequenziali, attraverso i quali si mobilitano le risorse utili a risolvere una determinata situazione problema connessa ai tre ambiti di competenza indicati.
- Leggere e distinguere
Cogliere gli elementi chiave di testi e di testimonianze archeologiche e iconografiche. - Ipotizzare
A partire dagli elementi chiave identificati, formulare domande, ipotesi e strategie di lavoro. - Analizzare e collegare
Sulla base delle ipotesi e delle strategie di lavoro individuate, incominciare ad analizzare l’oggetto di studio collegando gli elementi chiave precedentemente identificati. - Realizzare
A seconda della natura dell’oggetto, elaborare una prima interpretazione. - Contestualizzare e attualizzare
Alla luce dell’interpretazione proposta, cogliere elementi di continuità e di discontinuità tra il mondo classico e la realtà contemporanea. - Controllare
Verificare la coerenza e la correttezza dell’interpretazione proposta, ripercorrendo i processi precedentemente mobilitati; se necessario, formularne una più adeguata.