Educazione alimentare: modello di competenza

Il corso di Educazione alimentare si prefigge di portare le allieve e gli allievi a:

  • scegliere consapevolmente gli alimenti dal punto di vista nutrizionale e ambientale;
  • classificare gli alimenti seguendo i criteri della piramide nutrizionale;
  • pianificare gli acquisti anche considerando i criteri di sostenibilità;
  • effettuare scelte che tengano conto delle abitudini, tradizioni e diversità famigliari e culturali;
  • preparare un pasto seguendo la ricetta nel rispetto delle norme date;
  • consumare i pasti proposti in condivisione con i compagni;
  • riordinare l’aula in collaborazione con i compagni;
  • esplorare nuove esperienze gustative;
  • analizzare criticamente le proprie scelte alimentari.

Ambiti di competenza e processi coinvolti

Il corso di Educazione alimentare prevede di affrontare quattro ambiti di competenza:

  • ambiti individuali (salute, dietetica, scelte);
  • ambiti socioculturali (tradizioni, abitudini, tendenze);
  • ambiti socioambientali (sostenibilità, responsabilità, qualità di vita);
  • ambiti operativi (pianificazione, sicurezza, igiene, tecniche).

I quattro ambiti di competenza mirano a rendere l’allievo responsabile e protagonista dello sviluppo di competenze specifiche non solo a livello personale, ma anche in relazione al contesto storico e geografico, all’assunzione di responsabilità e agli aspetti pratici inerenti alla preparazione di un pasto.

I processi chiave che si intendono sviluppare sono:

  • pianificare e organizzare;
  • utilizzare strategie e procedure;
  • riflettere sul proprio agire.

I tre processi chiave da sviluppare si riferiscono a tre momenti fondamentali dell’attività nel campo dell’Educazione alimentare: la fase di pianificazione, quella di messa in pratica e infine la riflessione sull’attività svolta con la conseguente regolazione.

I traguardi esplicitano l’importante relazione esistente tra lo sviluppo di competenze negli ambiti individuali, socioculturali, socioambientali e operativi sia nel momento della pianificazione che in quello della messa in atto e quello della metacognizione a fine lavoro.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.