Tabella: modello di competenza per l'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia

Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia: significato e finalità formative

L’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia si propone di identificare, esplorare e analizzare i sistemi di relazioni che collegano individui, gruppi e società gli uni agli altri. Le modalità di convivenza sono affrontate dal punto di vista storico, antropologico, sociologico, etico, politico e istituzionale. In particolare, al fine di creare i presupposti per l’esercizio di una cittadinanza attiva, l’educazione civica presta un’attenzione particolare alle caratteristiche dei sistemi democratici, al loro funzionamento e alle sfide che essi incontrano.

A questo scopo l’insegnamento articola le conoscenze e una pratica attiva di cittadinanza nel quadro delle lezioni in classe o delle attività di istituto, così come tramite un’apertura alle problematiche della società attuale attraverso uscite e attività fuori sede. Per realizzare tutto ciò, l’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia propone una strutturazione attorno a tre poli che interagiscono tra loro.

  1. La civica e le istituzioni, in cui si tratta di permettere all’allieva e all’allievo di acquisire le conoscenze fondamentali per comprendere l’organizzazione della società e delle sue istituzioni sul piano locale, cantonale, nazionale e internazionale al fine di potervisi impegnare, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.
  2. La democrazia e le sue sfide nella società, in cui si tratta di permettere all’allieva e all’allievo di confrontarsi in modo critico e aperto con le problematiche della società attuale, politiche e sociali, economiche e ambientali, prendendo così coscienza del fatto che la responsabilità civica si estende dall’ambiente più prossimo fino al mondo intero.
  3. La pratica di cittadinanza attiva, in cui si tratta di permettere prima all’allieva e all’allievo di farsi coinvolgere nella comunità scolastica attraverso le sue strutture partecipative e successivamente di estendere impegno e atteggiamenti costruttivi e propositivi alla collettività in senso più ampio.

L’insegnamento è impartito in stretta collaborazione con discipline affini quali in particolare la storia, ma anche la geografia e l’italiano ed è pure collegato al contesto di formazione generale Cittadinanza, culture e società, nonché alle competenze trasversali dello sviluppo personale, della collaborazione, della comunicazione e del pensiero riflessivo e critico.
Alla fine della scuola media l’allieva e l’allievo dovrebbero essere in grado di:

  • conoscere, nelle loro linee essenziali, le strutture istituzionali a vari livelli.
    La progressione dal locale all’internazionale sull’arco del quadriennio permette di affrontare la crescente complessità. Le istituzioni a livello federale vanno trattate in terza media, in abbinamento alla nascita della Svizzera moderna nel 1848, compresi gli ulteriori sviluppi costituzionali;
  • problematizzare, analizzare e confrontare tematiche di carattere civico e politico, riferite alle questioni vive e di attualità, promuovendo tuttavia una lettura di lungo periodo, sensibile alle radici storiche e alle dinamiche di un presente in continuo divenire;
  • comprendere l’evoluzione della società in relazione ad esempio ai bisogni identitari, alla distribuzione della ricchezza, all’evoluzione dello stato sociale, al fine di promuovere una cittadinanza attiva e responsabile;
  • acquisire la consapevolezza del valore delle istituzioni e della democrazia (diritti e doveri), nel rispetto delle minoranze e dei diritti umani.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.