Tabella: modello di competenza per le scienze naturali

Scienze naturali: significato e finalità formative

L’evoluzione e il continuo accrescimento delle conoscenze nel campo delle scienze naturali rendono necessario circoscrivere un sapere di base. La finalità formativa della disciplina è favorire un apprendimento che possa permettere alle allieve e agli allievi di acquisire un’alfabetizzazione scientifica e le competenze essenziali per affrontare le sfide che attendono i cittadini di domani, mantenendo curiosità e interesse per le questioni tecnico-scientifiche. In questo senso è centrale lo sviluppo di una competenza metodologica nell’esplorazione, nell’indagine e nella modellizzazione qualitativa e quantitativa che supporti l’acquisizione di conoscenze di base, permettendo così di cogliere la bellezza e la raffinatezza dei sistemi e dei fenomeni naturali e la rilevanza di quelli tecnologici.

La consapevolezza rispetto alle potenzialità umane inserite nei limiti ambientali si realizza in un’educazione alla sostenibilità che vuole promuovere un concetto di salute e benessere olistico basato sulla responsabilità verso sé e il prossimo, gli esseri viventi in generale e l’ambiente nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. In questo senso, l’accesso facilitato ad una varietà di canali informativi rende necessario valutare in maniera critica la veridicità delle informazioni a carattere scientifico. È dunque opportuno che allieve ed allievi riflettano sulla modalità con cui si generano le conoscenze scientifiche e sui criteri utilizzati per valutarne l’attendibilità. L’aspettativa è che, al termine della scolarità obbligatoria, essi siano vieppiù in grado di utilizzare in modo autonomo e critico informazioni tecniche e scientifiche. Comprendere e saper comunicare informazioni a carattere scientifico consentirà loro in futuro di situarsi rispetto a discussioni pubbliche e operare delle scelte in modo responsabile e consapevole.

La disciplina potrà così contribuire alla costruzione di un senso di appartenenza alla realtà territoriale che sarà conosciuta a livello sistemico permettendo di cogliere le interazioni tra natura, essere umano e società, considerati sia in accezione locale che globale.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.