Introduzione all’Area Scienze umane, sociali e naturali
L’area delle scienze umane, sociali e naturali promuove un approccio scientifico alla conoscenza e alla modellizzazione del reale, avvalendosi di strumenti linguistici, matematici e artistici, delle competenze trasversali, nonché degli strumenti d’indagine tipici delle discipline considerate.
L’approccio metodologico accomuna le materie dell’area, caratterizzata da metodi di ricerca disposti a mettere in discussione le conclusioni provvisoriamente raggiunte nel processo di oggettivazione del reale.
L’introduzione al metodo scientifico avviene gradualmente, tenendo in considerazione lo sviluppo cognitivo del e della discente, partendo da approcci più empirici e intuitivi, per raggiungere progressivamente livelli di maggior astrazione e strutturazione.
L’approccio sistemico costituisce un altro elemento di comunanza interno all’area: l’insegnamento promuove l’esplorazione delle relazioni dinamiche tra i componenti del sistema studiato, legati da rapporti di causalità, interdipendenza o intenzionalità tra fenomeni naturali, sociali, politici, economici, storici e geografici, culturali e religiosi. In tale contesto la nozione di patrimonio naturale e storico-culturale, fornisce un terreno comune all’area, utile a promuovere competenze di cittadinanza responsabile, critica e attiva.
Sull’arco della scuola dell’obbligo si assiste a una graduale specializzazione degli insegnamenti disciplinari, contraddistinti da approcci specifici, senza per questo sacrificare le numerose opportunità di interdisciplinarità.