Scienze naturali: significato e finalità formative
L’evoluzione e il continuo accrescimento delle conoscenze nel campo delle scienze naturali rendono necessario circoscrivere un sapere di base. La finalità formativa della disciplina è favorire un apprendimento che possa permettere alle allieve e agli allievi di acquisire un’alfabetizzazione scientifica e le competenze essenziali per affrontare le sfide che attendono i cittadini di domani, mantenendo curiosità e interesse per le questioni tecnico-scientifiche. In questo senso è centrale lo sviluppo di una competenza metodologica nell’esplorazione, nell’indagine e nella modellizzazione qualitativa e quantitativa che supporti l’acquisizione di conoscenze di base, permettendo così di cogliere la bellezza e la raffinatezza dei sistemi e dei fenomeni naturali e la rilevanza di quelli tecnologici.
La consapevolezza rispetto alle potenzialità umane inserite nei limiti ambientali si realizza in un’educazione alla sostenibilità che vuole promuovere un concetto di salute e benessere olistico basato sulla responsabilità verso sé e il prossimo, gli esseri viventi in generale e l’ambiente nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale. In questo senso, l’accesso facilitato ad una varietà di canali informativi rende necessario valutare in maniera critica la veridicità delle informazioni a carattere scientifico. È dunque opportuno che allieve ed allievi riflettano sulla modalità con cui si generano le conoscenze scientifiche e sui criteri utilizzati per valutarne l’attendibilità. L’aspettativa è che, al termine della scolarità obbligatoria, essi siano vieppiù in grado di utilizzare in modo autonomo e critico informazioni tecniche e scientifiche. Comprendere e saper comunicare informazioni a carattere scientifico consentirà loro in futuro di situarsi rispetto a discussioni pubbliche e operare delle scelte in modo responsabile e consapevole.
La disciplina potrà così contribuire alla costruzione di un senso di appartenenza alla realtà territoriale che sarà conosciuta a livello sistemico permettendo di cogliere le interazioni tra natura, essere umano e società, considerati sia in accezione locale che globale.