Tabella: modello di competenza per la storia

Storia: indicazioni metodologiche e didattiche

All’interno di un sapere scientifico sempre aggiornato, vi sono dei contenuti che, in un’ottica didattica, si prestano più di altri all’insegnamento e all’apprendimento in quanto hanno un valore formativo per le giovani generazioni. L’approccio del docente è dunque aperto alle nuove conoscenze storiografiche e metodologiche. Partendo da rappresentazioni e preconoscenze delle alunne e degli alunni, adotta quegli strumenti didattici che di volta in volta sono più consoni alla comprensione dell’allieva e dell’allievo, privilegiando la scoperta e la costruzione del sapere in crescente autonomia. Sceglie inoltre la scala di analisi più adatta a seconda dell’approccio prescelto, dalla micro-storia alla world history. Le strategie didattiche della e del docente devono tener presente sia l’età sia la situazione delle e dei discenti, che sono posti al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

È opportuno che, a una didattica centrata solo sui fatti, sia privilegiato un approccio a carattere concettuale, che punti sulle conoscenze basilari e sui nuclei fondanti della disciplina attraverso una storia investigatrice, senza tuttavia rinunciare alla dimensione narrativa, importante per le e gli studenti di oggi, per varie ragioni sempre meno abituati alla linearità.

La problematizzazione dei fatti e dei fenomeni storici e la conseguente riflessione dovrebbero vertere non solo su quanto realmente successo, ma anche sugli scenari che, in un determinato momento, si aprivano alla molteplicità delle scelte degli uomini e delle donne. L’attività di scoperta, gli stimoli di una situazione problema iniziale e l’approccio per ipotesi da verificare e aggiustare in itinere permettono di studiare la storia nella sua complessità, emulando la ricerca storica.

Dal punto di vista metodologico è auspicabile che la e il docente cerchino di variare i metodi di lavoro in classe, utilizzando strategie funzionali ai traguardi identificati e proponendo una didattica attiva e strutturata con chiarezza e coerenza. L’invito è quello di tener presenti le potenzialità specifiche dei vari metodi adottati. La lezione dialogata potrebbe rispondere all’esigenza di condividere informazioni o confrontare l’esito di un’indagine svolta in comune dalle allieve e dagli allievi. Fasi di allenamento contribuiscono a esercitare pratiche e protocolli al fine di una crescente autonomia e familiarizzazione.
Le attività di laboratorio a coppie o a piccoli gruppi su fonti storiche – che per loro natura già costituiscono una situazione problematica, configurandosi come fonte-problema – si prestano a semplici ricerche riguardanti tematiche d’interesse per le allieve e gli allievi, nonché alla differenziazione didattica.
Questa potrebbe includere attività più strutturate e guidate o approfondimenti specifici, a dipendenza della riuscita scolastica. Per una solida acquisizione di concetti sono immaginabili attività di sintesi, di schematizzazione attraverso mappe concettuali, di istituzionalizzazione frontale.

Utilizzando le conoscenze storiche, i mezzi di comunicazione di massa e altri canali di diffusione delle informazioni, l’allieva e l’allievo saranno portati a rendersi pienamente conto della forte interdipendenza dei fenomeni sociali, economici, politici, culturali e ambientali su scala mondiale e a sviluppare un atteggiamento critico, rispettoso e aperto nei confronti delle differenze – sempre più presenti nella realtà quotidiana contemporanea – e dell’alterità.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.