Lingue seconde: traguardi di competenza
Strategie
Le strategie rivestono un ruolo fondamentale nell’acquisizione di una lingua, in particolare nell’ottica della costruzione di un repertorio plurilingue. Con il termine “strategia” si intendono le risorse metacognitive e procedurali che le allieve e gli allievi attivano per far fronte ad un determinato compito. Le strategie sono uno strumento privilegiato, vanno quindi esplicitate e allenate in classe, in modo da consentire all’allieva e all’allievo di metterle a frutto nell’apprendimento di tutte le lingue. Si fa notare che la capacità di applicare queste strategie dipende anche dal grado di maturità e autonomia delle allieve e degli allievi. Esse vanno intese come progressive, perciò in ogni livello sono incluse quelle dei livelli precedenti. in ogni lingua successiva occorre verificare che le allieve e gli allievi siano in grado di riattivare le strategie acquisite in precedenza e di fare il transfer necessario per il compito dato.
L’autovalutazione permette all’allieva e all’allievo di diventare consapevole delle strategie e del loro ruolo fondamentale nella costruzione di una competenza. Data la loro natura, le strategie non sono oggetto di valutazione sommativa.
Le strategie – suddivide in strategie per la comprensione orale, per la comprensione scritta, per la produzione orale e per la produzione scritta – sono disponibili tra i documenti di approfondimento della pagina delle lingue seconde.