Storia delle religioni: traguardi di competenza
Le possibilità offerte da un corso che prevede un’ora lezione su un arco di un solo anno scolastico presenta delle ovvie limitazioni. A fronte alla vastità di temi e di esperienze che possono essere affrontate vanno posti dei traguardi di apprendimento che permettano a ogni allievo di essere introdotto ad uno sguardo competente e critico sull’esperienza e sulle tradizioni religiose.
Traguardi di competenza
SRE.III.01 – Individua nell’ambiente circostante e nei documenti incontrati simboli e contenuti religiosi o relativi a grandi tradizioni ideali e filosofiche.
SRE.III.02 – Coglie elementi rituali e normativi nell’esperienza delle tradizioni religiose, nei fenomeni sociali e nella propria vita personale.
SRE.III.03 – Conosce elementi della storia e dell'organizzazione delle comunità che vengono descritte nel corso e le sa riassumere in un quadro organico e coerente.
SRE.III.04 – Sa descrivere quanto appreso operando una sospensione del giudizio utilizzando un linguaggio rispettoso della diversità.
SRE.III.05 – Nella riflessione critica sa riconoscere ed ascoltare le ragioni altrui, anche in caso di netto dissenso.