Educazione alle Arti plastiche – Arti e tecniche artigianali
Il corso opzionale di Arti e tecniche artigianali sviluppa un insegnamento per progetti, consentendo ad ogni studente di conoscere le basi che sono comuni a tutte le professioni in campo artistico.
L’opzione offre alle allieve e agli allievi la possibilità di concretizzare, attraverso l’ampliamento e l’approfondimento, le conoscenze acquisite ad Arti plastiche nel primo biennio. Durante il corso è previsto l’avvicinamento alle procedure progettuali e tecnico realizzative riferite alla realtà che ci circonda, ai materiali, ai processi produttivi, alle tecniche, alle tecnologie informatiche e alle implicazioni sociali e ambientali.
Si indirizza in particolare agli interessi personali di allieve e allievi con l’obiettivo di avvicinarli al mondo professionale che orbita intorno a questo specifico ambito, nel segno di una maggiore autonomia estetica, progettuale e realizzativa.
Contenuti disciplinari
- comprensione della dimensione spaziale per realizzare e progettare concretamente oggetti di studio;
- ricerca di una propria autonomia creativa (originalità);
- progettazione e costruzione di oggetti di design;
- applicazione delle tecniche di base e l’uso delle attrezzature più importanti per la lavorazione di materiali quali: la carta, il compensato, i tessili, l’argilla, il gesso ecc.;
- conoscenza dei cicli produttivi di determinati prodotti;
- conoscenza e analisi di artisti/designer e di movimenti artistici che hanno operato nell’ambito delle arti plastiche.
Traguardo formativo
Realizzare il proprio progetto attraverso un prodotto tridimensionale mediante l’utilizzo delle diverse tecniche di costruzione giustificando le strategie applicate.