Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia: indicazioni metodologiche e didattiche
L’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia si colloca in una situazione peculiare in quanto non si tratta di una disciplina con statuto epistemologico specifico. Proprio per questo si presta a un approccio interdisciplinare, pur mantenendo un suo nucleo tematico distinto, centrato sulle istituzioni, sul loro funzionamento e sulla loro evoluzione nel tempo.
L’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia ben si adatta a una trattazione che prenda spunto da situazioni-problema riguardanti la realtà contemporanea. Essa dovrà anche tener conto delle cause e dei processi che esse contribuiscono a determinare allo scopo di comprendere i problemi che le collettività hanno incontrato nel passato e che affrontano ancora oggi.
La metodologia didattica da prediligere include sia lavori di gruppo e attività laboratoriali, che stimolino il dibattito e il confronto civile, sia giornate progetto in cui l’allieva e l’allievo possano vivere situazioni concrete, sperimentando itinerari che li portino ad appropriarsi delle procedure decisionali democratiche.
La correlazione tra le conoscenze attinte da varie fonti (manualistica, leggi e regolamenti, testimonianze, mass media e internet) e la loro analisi critica mira alla formazione di una coscienza responsabile e consapevole dei pericoli che minacciano le istituzioni democratiche quando le cittadine e i cittadini se ne distanziano.