Schema: Sviluppo della formazione dalla SI alla SM

Studio d’ambiente: modello di competenza

Il modello di competenza dello Studio d’ambiente si organizza partendo da quattro ambiti, quattro processi chiave e quattro ordinatori metodologici, che si illustrano qui di seguito. La loro combinazione permette di identificare i traguardi di competenza attesi alla fine del primo e del secondo ciclo scolastico, che si esplicitano in determinati contesti d’esperienza.

Le sottosezioni di seguito approfondiscono i diversi elementi che compongono il modello tridimensionale qui di seguito illustrato.

Infografica

Per portare la propria classe verso il raggiungimento dei traguardi di competenza, il docente sarà tenuto a progettare le proprie attività muovendosi in una logica tridimensionale. Ambiti e ordinatori contribuiscono a definire i contesti d’esperienza nei quali far nascere situazioni d’apprendimento che permettano l’attivazione dei processi chiave dello Studio d’ambiente.

Ambiti di competenza

Gli ambiti di competenza sono domini di esperienze e di conoscenze accademiche e scolastiche sulle relazioni fra natura, essere umano e società. Durante la scolarità essi consentono all’allieva e all’allievo di discutere, costruire, modificare e adattare rappresentazioni mutevoli del reale e della situazione soggettiva e interpersonale rispetto ad esso.

Comprende i rapporti di interdipendenza ecologica tra l’essere umano e le altre componenti biotiche e abiotiche della natura. Include inoltre come l’individuo si rapporta alla natura a livello sensoriale, emotivo, artistico e culturale e come si contestualizza nell’ambiente a livello spaziale e temporale, in un’ottica di sensibilità e rispetto.

Include i rapporti tra società e natura per la soddisfazione di bisogni primari e secondari rilevati in particolare attraverso la costruzione di paesaggi urbani e rurali e attraverso le azioni economiche e le applicazioni tecnico-scientifiche, considerando i rispettivi impatti nel loro sviluppo temporale, in una prospettiva etica e di sostenibilità.

Comprende i vari rapporti che si instaurano tra l’essere umano e le società a livello di condivisione di forme di organizzazione e di gestione, interazione e assunzione di ruoli, percepiti in particolare attraverso l’evoluzione di gruppi e attori sociali nel corso del tempo. Tali rapporti comprendono l’accesso alla salute e al benessere, all’educazione e alla cultura, al lavoro, all’informazione e alla tecnica e influiscono sul funzionamento e sulla trasformazione del territorio, in un’ottica di equità e di pari opportunità.

Include i rapporti fra natura, essere umano e società, colti attraverso elementi naturali e culturali, quali comportamenti, rituali, simboli, miti e credenze, idee e visioni, attribuiti a beni materiali e immateriali, ad esseri viventi e non, al fine di riconoscere i loro significati valoriali e di evidenziare i processi e le decisioni di conservazione mutevoli nel tempo, in un’ottica di trasmissibilità e di valorizzazione.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.