Geografia: traguardi di competenza

La tabella Competenze e risorse di geografia regionale del III ciclo presenta, in prospettiva sintetica, otto competenze (di interpretazione, d’azione e di autoregolazione) da perseguire attraverso la formazione geografica scolastica e indica le risorse predisposte per attivarle. Tali competenze rappresentano altrettante facoltà fondamentali del pensiero geografico che strutturano gli ambiti e attivano i processi e le relative operazioni, permettendo di costruire modelli specifici e generali per ogni caso e regione di studio. La SM mira a sviluppare competenze fondamentali nelle giovani generazioni affinché possano situarsi nella realtà sociale e spaziale e agire consapevolmente come cittadini responsabili. Le competenze della SM si collegano a quelle predisciplinari di studio d’ambiente del primo e del secondo ciclo, riprendendole, consolidandole e arricchendole con nuovi apporti disciplinari.

Tenuto conto dell’età delle allieve e degli allievi, delle possibilità esperienziali, delle progressioni nel ragionamento e nelle rappresentazioni geografiche, il Piano di studio individua e propone per ogni anno traguardi, abilità e conoscenze per stimolare e formare le competenze fondamentali. I traguardi specifici guidano la programmazione e la progettazione didattica delle attività di insegnamento-apprendimento.

Traguardi di competenza

GEO.III.01 – Selezionare in autonomia criteri e indicatori socio- territoriali e ambientali per connotare realtà geografiche sulla base di fonti e dati proposti dal docente.

Competenze interpretative

GEO.III.02 – Individuare ipotesi generali e specifiche e allestire in modo guidato strumenti d'indagine per inquadrare realtà geografiche regionali.

Competenze interpretative

GEO.III.03 – Nel palinsesto dei territori regionali ricavare, con precisione e in modo viepiù autonomo, trame del presente e del passato per orientarsi spazialmente e temporalmente, e sentirsi partecipe della società di accoglienza.

Competenze d’azione

GEO.III.04 – Con la guida del docente ricostruire i processi e i cambiamenti nel funzionamento delle regioni in termini di dipendenze, interdipendenze, esclusioni e inclusioni, per valutare il grado di equilibrio e di coesione sociale in ogni territorio, e dunque sviluppare un senso consapevole di cittadinanza.

Competenze d’azione

GEO.III.05 – In base a protocolli metodologici confrontare documenti, dati, artefatti regionali per far emergere attori, progetti e visioni, chiarire finalità geografiche e sviluppare il senso civico dell'azione territoriale.

Competenze d’azione

GEO.III.06 – Utilizzare in modo progressivo e autonomo il cambiamento di scala geografica per definire i contesti e i condizionamenti socioambientali del presente e del passato che determinano l'organizzazione di una regione e i relativi comportamenti territoriali.

Competenze d’azione

GEO.III.07 – Sulla base di ragionamenti e scelte di scala espliciti confrontare e rileggere regioni geografiche per relativizzare casi particolari, far emergere modelli generali di organizzazione territoriale, chiarificare traiettorie di sviluppo umano e sociale.

Competenze di autoregolazione

GEO.III.08 – Utilizzando consapevolmente regole e strumenti della comunicazione geografica, comprendere, produrre e rielaborare informazioni strutturate per manifestare, verificare in collaborazione e difendere interpretazioni di eventi e comportamenti sociali.

Competenze di autoregolazione

Risorse

4 regioni di analisi: 

  • Dal Ticino alla Svizzera
  • Dalla Svizzera all’Europa
  • Dall’Europa al sistema Mondo
  • Globale e Locale

Ambiti di analisi:

  • Geografia fisica
  • Geografia della popolazione
  • Geografia economica
  • Geografia urbana
  • Geografia politica
  • Geografia culturale 
  • Geovisualizzazione

Abilità:

  • Operazioni di metodo geografico regionale per dare significato a spazi e società.
  • Modellizzazioni e strumenti geografici: modelli regionali in forma di corema: modelli geografici generali (p. es. centro-periferia, reti e noti ecc.). 
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.