Geografia: traguardi di competenza
La tabella Competenze e risorse di geografia regionale del III ciclo presenta, in prospettiva sintetica, otto competenze (di interpretazione, d’azione e di autoregolazione) da perseguire attraverso la formazione geografica scolastica e indica le risorse predisposte per attivarle. Tali competenze rappresentano altrettante facoltà fondamentali del pensiero geografico che strutturano gli ambiti e attivano i processi e le relative operazioni, permettendo di costruire modelli specifici e generali per ogni caso e regione di studio. La SM mira a sviluppare competenze fondamentali nelle giovani generazioni affinché possano situarsi nella realtà sociale e spaziale e agire consapevolmente come cittadini responsabili. Le competenze della SM si collegano a quelle predisciplinari di studio d’ambiente del primo e del secondo ciclo, riprendendole, consolidandole e arricchendole con nuovi apporti disciplinari.
Tenuto conto dell’età delle allieve e degli allievi, delle possibilità esperienziali, delle progressioni nel ragionamento e nelle rappresentazioni geografiche, il Piano di studio individua e propone per ogni anno traguardi, abilità e conoscenze per stimolare e formare le competenze fondamentali. I traguardi specifici guidano la programmazione e la progettazione didattica delle attività di insegnamento-apprendimento.
Traguardi di competenza
Competenze interpretative
Competenze interpretative
Competenze d’azione
Competenze d’azione
Competenze d’azione
Competenze d’azione
Competenze di autoregolazione
Competenze di autoregolazione
Risorse
4 regioni di analisi:
- Dal Ticino alla Svizzera
- Dalla Svizzera all’Europa
- Dall’Europa al sistema Mondo
- Globale e Locale
Ambiti di analisi:
- Geografia fisica
- Geografia della popolazione
- Geografia economica
- Geografia urbana
- Geografia politica
- Geografia culturale
- Geovisualizzazione
Abilità:
- Operazioni di metodo geografico regionale per dare significato a spazi e società.
- Modellizzazioni e strumenti geografici: modelli regionali in forma di corema: modelli geografici generali (p. es. centro-periferia, reti e noti ecc.).